I robot dedicati al controllo qualità solitamente sono utilizzati per ispezionare singoli pezzi facenti parte di un sistema più complesso. Il concetto è quello di muovere un sensore sulla superficie del pezzo, in modo che tutta la superficie esterna possa essere esaminata.
Questo obiettivo del controllo qualità automatizzato si scontra con il problema noto come “coverage planning”, che comprende tra gli altri la pianificazione delle traiettorie, la calibrazione del robot e la sincronizzazione tra l’acquisizione dati e l’elaborazione in tempo reale. L’implementazione di questi robot dedicati al controllo qualità è attualmente realizzata a mano o con tecnologie semi automatiche di calibrazione e pianificazione. Queste tecnologie sono notoriamente poco efficienti e costose.
Nell’ambito del progetto Europeo ROCHI, IT+Robotics ha come obiettivo quello di sviluppare un framework generale che risolva il problema della pianificazione delle traiettorie e della copertura delle aree da ispezionare, il “coverage planning”, appunto.
In questo video, è possibile vedere i passi avanti fatti in questi mesi, condensati in pochi secondi. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito al controllo qualità automatizzato e alla tecnologia necessaria per svilupparlo nel vostro settore, potete contattare info@it-robotics.it